Joe Ross e lo ZigZag

Trend is your friend until it bends

Spesso i traders principianti sono portati ad assecondare le proprie convinzioni, per cui, in presenza di un titolo che non fa altro che scendere, lo vogliono comprare. “È sceso troppo” – dicono – ma sappiate che, in questi casi, è più alta la probabilità che quando un titolo scende continuerà a farlo!

Tuttavia, è possibile leggere un segnale di possibile inversione del mercato attraverso il cosiddetto pattern a uncino di Joe Ross, uno dei più semplici ed efficaci sistemi adatti al trading basato su questo tipo di strategia.


Come funziona l’uncino di Joe Ross

L’uncino di Ross permette di individuare punti di entrata a basso rischio su trend anche in intraday: è infatti uno dei pattern più usati nel breve termine. L’uncino tende spesso a fare da preludio ad accelerazioni del trend nella direzione di maggiore importanza del trend stesso, pertanto saperlo individuare in anticipo ci metterà nelle condizioni di guadagnare tanto (oppure di perdere poco). Per semplificare la vita dei traders, le piattaforme hanno inventato un sistema che permette di riconoscerlo, lo ZigZag.



ZigZag e strategia di break-out

Lo ZigZag è un indicatore che vi permette concretamente di applicare il pattern a uncino di Ross. Il mercato si muove ad onde, per cui il compito dello ZigZag è quello di tracciare delle linee spezzate che vanno a definire l’inizio e la fine di un impulso e di un ritracciamento.

Un esempio di uncino di Ross: lo ZigZag disegna un 1-2-3 rialzista

Osserviamo il grafico in figura:
Supponendo di prendere un punto A dal quale iniziare ad osservare il mercato, lo ZigZag disegnerà una spezzata fino al punto 1. Successivamente, disegnerà una spezzata dal punto 1 al punto 2. Infine, traccerà un’ulteriore spezzata dal punto 2 al punto 3.
Ora, se il prezzo disegnerà minimi e massimi crescenti (1-2-3 high), ovvero il punto 3 risulterà più in alto del punto 1, si entra long alla rottura del punto 2.
Analogamente, in presenza di 1-2-3 di tipo ribassista, al superamento del punto 2 al ribasso si entra short.
Il pattern dello ZigZag viene invalidato se, prima di arrivare ad un profitto ragionevole e statistico, il prezzo scende al di sotto del punto 1.

Conclusioni

Come avrete potuto notare, questo tipo di indicatore momentum vi permette di inviduare quando un trend sta per finire e quando, invece, sta per iniziarne un altro. Il vantaggio è che, se la tecnica funziona, si possono ottenere profitti importanti, mentre se il pattern viene smentito la perdita sarà contenuta! Perciò, sarà compito della vostra esperienza individuare i corretti settaggi dello ZigZag adattandoli a quella che è la vostra operatività.

Leave a comment