La guida che tutti hanno sempre voluto per fare trading online

Fare trading online può essere una buona possibilità d’investimento, ma allo stesso tempo può essere anche la peggior decisione della vita se non ci si sta un po’ attenti.

Molte persone si iscrivono alle piattaforme di trading online senza avere nessuna conoscenza del settore, senza sapere di che realmente si tratta e soprattutto buttano sul conto online i tutti i pochi risparmi che hanno a disposizione, aspettandosi, solo per il sacrificio fatto in se, di diventare milionari in poche settimane.

Se anche voi avete questo tipo di atteggiamento nei confronti del trading online e azioni vi consiglio immediatamente di non perdere nemmeno il tempo di leggere questo articolo, perchè siete destinati al sicuro fallimento.

 

Il mondo del trading online non è un gioco

La prima cosa che dovete comprendere e mai dimenticare è che il mondo del trading è un mondo reale. Il fatto che si operi da un computer a casa propria, non significa che l’intero sistema sia un gioco. Il mercato finanziario è fatto di operatori, azioni, società, investimenti, in poche parole è fatto da persone. Il sistema si muove in forma autonoma, ma sono le azioni dei singoli attori che indirizzano l’andamento del mercato azionario.

Allo stesso modo non potete pensare che il fatto che voi compriate o vendiate un determinato titolo possa influenzare l’andamento dello stesso. L’unico modo per farlo è che voi siate parte di quella ristrettissima minoranza che può permettersi di investire in Borsa milioni e milioni ogni giorno. Mi sento di escludere decisamente questa possibilità, non stareste sicuramente leggendo quest’articolo.

L’atteggiamento migliore per affrontare il trading online è quello di capire che non contiamo nulla in termini economici, e quindi non possiamo manovrare l’andamento del mercato, ma solo possiamo adeguarci ad esso cercando di anticipare le sue tendenze.

 

Investire la giusta quantità di denaro al momento giusto

Come dicevo precedentemente, quando si tratta di investimenti online, le possibilità di perdita esistono e sono molto reali. Un giorno, ad una conferenza sul tema, ascoltando una di quelle persone che fanno il trader per mestiere, mi ha molto colpita l’affermazione “Prima di iniziare a guadagnare in borsa devi aver perso tutto”. Ed in effetti si tratta di una dura verità. Perdere i propri soldi insegna a guadagnarne. Dato che i casi in cui questo non si verifica e le persone estremamente fortunate che iniziano a guadagnare fin dal primo giorno sono delle mosche bianche, è meglio che facciate delle buone considerazioni su qual’è la cifra reale che potete permettervi di perdere.

le persone giovani, che vivono ancora in famiglia, hanno delle ottime possibilità di diventare dei buoni trader, perchè il fatto di avere in ogni caso le spalle coperte da un eventuale intervento economico familiare, li rende le persone più indicate a vivere con una certa serenità le eventuali perdite.

 

Quanto si può guadagnare facendo del trading online?

In realtà non è possibile dare una semplice risposta a questa domanda, dato che la cifra reale dipende dalle strategie che applicate, dai tempi di realizzazione, da quanto investite e naturalmente anche da un pizzico di fortuna, oltre che naturalmente dalla vostra bravura come trader.

Ad ogni modo, cercando di dare una risposta semplice a questa domanda, possiamo dire che un guadagno che si aggira da un 4 a un 6 percento è un guadagno di tutto rispetto. Naturalmente considerandolo come media, includendo quindi i giorni in cui si guadagna un po’ di più e quelli in cui si perde.

Se fate due conti semplici capirete quindi che la cifra iniziale da cui partite fa molta differenza. Se avete la possibilità di investire un migliaio di euro in azioni, non potete sperare di diventare milionari nel giro di un paio di settimane, e probabilmente nemmeno in un paio di anni.

 

 

Leave a comment