Il sogno di tutte le persone intraprendenti che iniziano una nuova attività è senza dubbio quello di passare da una realtà di garage, per così dire, a diventare un colosso del settore.
Immagino che questo sogno non sia purtroppo diventato la realtà di tutti, ma per qualcuno decisamente si.
Oggi vi volgiamo parlare di 7 società nate praticamente dal niente, che sono passate da una un garage e tanta voglia di fare, fino a diventare dei veri e propri colossi dell’economia mondiale:
Amazon
Quando sentiamo il nome Amazon ci immaginiamo degli sconfinati capannoni automatizzati pieni di tutto, una libreria sconfinata e la consegna con i droni promessa dal colosso dell’e-commerce per i prossimi anni. Senza considerare il fatto che, per quanti investono in azioni di borsa, Amazon rappresenta una vera e propria miniera d’oro.
Ad ogni modo Jeff Bazos, ha pensato e ideato Amazon.com da casa sua nel 1994 a Bellevue nello stato di Washington. Inizialmente l’idea di Bazon era di fare una libreria online, e per ottenere la prima vendita online passò quasi un anno dall’apertura del sito; ma si sa che i geni riescono a pensare sempre un pochino più in la, per cui anno dopo anno Amazon ha visto incrementare vendite ed investimenti, fino a diventare l’incredibile realtà che è adesso.
Apple
Indubbiamente Apple non è una sorpresa per voi. Si tratta sicuramente dell’azienda nata dal nulla più famosa al mondo, e il genio del suo ideatore Steve Jobs non ha paragoni di sorta. Apple nasce in California a Cupertino, nel lontano 1976. Inizialmente Jobs non era solo, ma aveva un socio in affari che si chiamava Steve Wozniak.
Attualmente Apple è famosissima in tutto il mondo e quando si pensa ai suoi computer o ai suoi cellulari si pensa al top del top. Dopo la morte del suo ideatore Apple ha comunque saputo mantenere il passo con i tempi, rimanendo per molti casi sempre in testa ai suoi concorrenti.
Disney
Un’altra realtà che muove cifre da capogiro ormai da moltissimi anni. Motore costante dell’economia Usa è Disney. Ideata nel 1926 da Walt Disney e da suo fratello Roy. Inizialmente i due lavoravano nel garage dello zio. Oggi è una tra le industrie più famose e di successo al mondo.
Se parliamo di colossi, tra i colossi può solo inserirsi Google. Nato nel 1998 dall’idea di due studenti universitari Larry Page e Sergey Brian. L’idea iniziale era che le pagine citate con un maggior numero di link erano anche le più importanti ha fatto si che Google diventasse senza dubbio il motore di ricerca più usato e conosciuto al mondo. Oggi Google non conosce concorrenza di sorta.
Harley Davidson
Le motociclette sono la vostra passione? Le più famose al mondo sono senza dubbio le Harley Davidson. Inizialmente i due ideatori, William Harley e Arthur Davidson, producevano biciclette nel lontanissimo 1901, poi pensarono di aggiungere un motore alle loro biciclette. Da allora le loro moto hanno fatto la storia.
HP
Siamo nuovamente in California nel lontano 1939 quando Bill Hewlett e Dave Packard, due sconosciuti ingegneri elettronici, fondano l’HP. E’ curioso sapere che uno dei loro primi clienti, che in qualche modo ha sancito il loro grandissimo successo, è stato proprio Walt Disney.
Mattel
Chi non ha mai posseduto un giocattolo a marchio Mattel? Inizialmente l’azienda californiana nel 1945 produceva cornici per fotografie. Solo per passione i due proprietari producevano anche accessori per le case delle bambole. Il botto Mattel lo ha fatto anni dopo, con la produzione di Barbie, la bambola che tutte le bambine del mondo hanno desiderato.